Cos'è
Il percorso del liceo artistico (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella societa’ odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita’ e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creativita’ e capacita’ progettuale nell’ambito delle arti.
Le Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo artistico e i relativi indirizzi sono contenute negli allegati B1, B2, B3, B4, B5, B6 al D.M. n. 211/2010.
Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:
- arti figurative;
- architettura e ambiente;
- design;
- audiovisivo e multimediale;
- grafica;
- scenografia.
Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:
laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative;
laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche;
laboratorio del design, articolato nei distinti settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti;
laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale;
laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina;
laboratorio di scenografia, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della progettazione scenografica.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Montepertico, 1 - La Spezia (SP)
- CAP
19125
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Contatti
- Telefono: 0187510534
- Email: spis002004@istruzione.it